ART PAPER GALLERY 2020 

 

 

 

MAURO PORETTI

 

Pittore visionario, certo, ma soprattutto Mauro Poretti è pittore di talento. Un talentaccio che si manifesta attraverso un gesto naturalmente fluido, la capacità di cogliere con il disegno e la pittura l’essenza delle cose, di andare al nocciolo di visioni e situazioni che gli urgono dentro. La pittura come grande passione, come strumento di comunicazione e di poesia, di riflessione e di interpretazione interiore. Dipendesse da lui, sarebbe un dipingere e un ricercare continuo. Le forme, certo, e i colori, ma ancora di più le tonalità, le calibrature della rappresentazione di un mondo sospeso tra realtà e immaginazione, tra tempo presente e spazio della memoria. Dove il dato reale si intreccia e si integra con quello interiore cosicché le immagini assumono un valore fortemente simbolico.

 

Genova 2018 – opera in concorso

 

Rappresentazione pittorica di un pensiero in memoria delle vittime per il crollo del ponte Morandi avvenuto il 14 agosto 2018. eseguita ad olio su carta 20x30cm

Un segno indelebile nel tempo, la casualita`, l`ignoranza, la speculazione, l`egoismo, la cattiveria che contraddistingue intelligenza e stupidità  dell`uomo rispetto alla natura e all`animale .

La tecnica improvvisata d`esecuzione a testimonianza che cio`che accade nella nostra esistenza non è sempre controllabile e gestibile anche se in parte potrebbe essere prevedibile ed evitabile perche`una visione di partenza è sempre concreta .

In basso, la vita, il futuro,la quotidianita` rappresentata da alcuni edifici intatti ancora abitati.

Al centro l`attimo,la distruzione, il caos, il dramma, il silenzio spaccato dalle urla di sofferenza .

Sopra, appena accennata con un ombra scura, il silenzio, la morte, contraddistinta da una presenza indefinita ma costante che accompagna  ognuno di noi durante tutta la nostra esistenza.

Fuori dai bordi del foglio, perche`anche cio`che non si vede ha senso,di nuovo la vita, l`ignoto, l`incompiuto , la speranza che un domani i nostri figli possano vivere un mondo migliore .

 

                                                                                                                                              Mauro Poretti

 

____________________________________________________________________      CREA IL TUO SITO GRATIS

 

QUALCOSA RIMANE, 2019, acrilico, 30 x 20
QUALCOSA RIMANE, 2019, acrilico, 30 x 20

IN VENDITA

GENOVA 2018, 2019, acrilico, 20 x 30
GENOVA 2018, 2019, acrilico, 20 x 30

IN VENDITA

CITTÀ IMMAGINARIA, 2019, 30 x 20
CITTÀ IMMAGINARIA, 2019, 30 x 20

IN VENDITA


CONTATTACI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti