ART PAPER GALLERY

 

 

 

 

 

LUISA DE SANTI

 

Artista e designer triestina, firma le sue creazioni con il marchio Crochetdoll.

Ha lavorato nel mondo del teatro occupandosi per più di quindici anni di teatro ragazzi e teatro di figura. Ha sviluppato un percorso personale di sperimentazione utilizzando tecniche comunemente relegate alla sfera degli ‘hobby femminili’. Maglia, uncinetto e ricamo sono usate come vero e proprio medium, articolato in complesse strutture modulari tra tridimensionalità, iper-decorativismo e percorsi cromatici visionari.

Dalle soft sculpture sono nate collezioni di monili tessili originali, selezionate dal 2009 per il progetto espositivo Cloudnine, il salone dedicato agli accessori creativi, organizzato da Pitti Immagine in concomitanza con il prét-a-porter di Milano Moda Donna.

Alla produzione artistica si e’ affiancato un fitto lavoro di creazione di campionature, accessori e capi d’abbigliamento. Le sue creazioni per Millefili sono state esposte al Pitti Filati di Firenze (68, 69, 70).

Le sue creazioni con filati DMC e MEZ Cucirini sono state oggetto di pubblicazione su stampa specializzata. Ha lavorato e lavora tuttora per case editrici italiane come autrice di progetti a tema aguglieria (collezionabili e libri). Pubblica in modo indipendente libri a tema maglia/crochet, curando, oltre alla progettazione dei modelli e relative spiegazioni e schemi, anche concept e progetto grafico.

Nel 2009 e 2010 ha partecipato come unica artista straniera invitata, con le sue sculture morbide e dolls, a due edizioni dello Stitch&Craft Show, in Melbourne, Brisbane e Sydney, Australia.

Nel 2012 è stata l’unica artista italiana presente al Salon Pour l’Amour du Fil di Nantes,Francia. Dal luglio 2012 è autrice di progetti crochet. Si dedica all’insegnamento di tecniche d’aguglieria. Dal 2009 è creativa di punta sulle tecniche d’aguglieria per Abilmente Vicenza, il più importante evento di settore d’Europa.Cura appuntamenti di knit cafè e corsi per clienti privati.

Partecipa regolarmente a eventi e saloni di settore in tutta Italia (Bergamo, Milano, Torino, Parma, Modena, Firenze, Roma).

 

E’ ideatrice e coordinatrice di progetti di yarn bombing con finalità ludiche, benefiche e di coesione sociale.

 

 

www.crochetdoll.it

 

 

OPERE DI 3 ART PAPER INTERNATIONAL 2020

 

Scimmia n. 13, 2020, Pastelli, pennarello, uncinetto e ricamo, tecnica personale, 24 x 30 (Foto Monica Primosi)
Scimmia n. 13, 2020, Pastelli, pennarello, uncinetto e ricamo, tecnica personale, 24 x 30 (Foto Monica Primosi)

IN VENDITA

Scimmia n. 14, 2020, Pastelli, pennarello, uncinetto e ricamo, tecnica personale, 18 x 30  (Foto Monica Primosi)
Scimmia n. 14, 2020, Pastelli, pennarello, uncinetto e ricamo, tecnica personale, 18 x 30 (Foto Monica Primosi)

IN VENDITA

Scimmia n. 15, 2020, Pastelli, pennarello, uncinetto e ricamo, tecnica personale, 24 x 30  (Foto Monica Primosi)
Scimmia n. 15, 2020, Pastelli, pennarello, uncinetto e ricamo, tecnica personale, 24 x 30 (Foto Monica Primosi)

IN VENDITA


CONTATTACI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti