ART PAPER GALLERY 2020 

 

 

 

KATIA MANDELLI GHIDINI

 

Si avvicina giovanissima alla fotografia apprendendone la tecnica da autodidatta. La sua carriera professionale inizia nel 1994 simultaneamente ai primi successi e riconoscimenti da parte del pubblico. Si dedica all’insegnamento della fotografia e nel 2007 fonda insieme al marito, lo studio fotografico MAKRO photographers, specializzato nella fotografia di reportage di matrimoni ed eventi.
 
Parallelamente alla sua attività professionale inizia ad esplorare strade artistiche alternative che la portano verso la fotografia astratta. Il progetto a cui da il nome “visiografika” viene presentato per la prima volta nel 2011, anche se la ricerca che ne ha portato la realizzazione ha origini precedenti. Le opere di visiografika sono oggi esposte in diverse gallerie a livello nazionale ed internazionale e dal 2015 sono esposte presso la 9m2 gallery di Morcote, di proprietà dell’artista.
 
Katia sceglie con cura i suoi supporti, fondamentali per esaltare la luce ed i colori delle sue opere. Carte riciclate di prima qualità si alternano a opere materiche su tela, opere uniche e riproduzioni su plexiglass, cristallo, carte fine-art. Le ricerche fotografiche dell’artista si affiancano spesso a progetti culturali e di beneficienza.
 
Katia è impegnata con progetti di salvaguardia ambientale; ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il premio #faigirarelacultura (per anni consecutivi dal 2014 al 2017) presentando il gioco artigianale “Energia & Risparmio”. Oltre ad essere una fotografa ed un’artista, Katia crea giochi di società artigianali, prendendo spunto dai propri quadri.
 
Tutti i suoi lavori si possono vedere e toccare con mano presso la 9m2 gallery di Morcote. Katia associa spesso l’arte alla cucina, proponendo il “menù d’autore”.
 
Dal 2018 aggiunge una nuova collezione al suo lavoro: “Digital_Art” proposta in edizione limitata di 7 esemplari + 1 Prova d’Autore. L’artista apporta personalmente uno strato materico ad ogni esemplare e ne cura l’intelaiatura.
Dal 2019 introduce invece la tecnica dei monoprint: disegni unici su carta. Utilizza i colori acrilici e delle tessitures di cui la maggior parte create da Katia stessa.

 

____________________________________________________________________      www.visiografika.com  

 

 

 

GEO_METRY, 2019, monoprint, 20 x 30
GEO_METRY, 2019, monoprint, 20 x 30

IN VENDITA

GEO_METRY, 2019, monoprint, 20 x 30
GEO_METRY, 2019, monoprint, 20 x 30

IN VENDITA

GEO_METRY, 2019, monoprint, 20 x 30
GEO_METRY, 2019, monoprint, 20 x 30

IN VENDITA


CONTATTACI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti