ART PAPER GALLERY 

 

 

 

 

GIOVANNI MARCEDDU

 

Nasce a Cagliari nel 1980 e si dedica al writing e alla street art verso la prima metà degli anni 90. Quasi totalmente autodidatta passa dal muro al supporto "da incorniciare" dopo l'iscrizione all'università, quando comincia lo studio della psicologia. La totale assenza di accademismo e l'utilizzo di materiali poveri e di riciclo sono la prova di una totale urgenza espressiva. Tutta la sua ricerca punta ad illuminare gli angoli più nascosti della psiche umana colorando forme che una volta delineate acquistano una loro propria autonomia. Anche se spesso i soggetti sono riconoscibili sembrano appartenere all'"altra parte della medaglia" quella prima del concetto, al campo del potenziale, dove l'essenziale diventa "visibile agli occhi". La semplicità che ne emerge non è da scambiare con una visione naif, ma è quello che resta in aria e galleggia dopo essersi scrollati di dosso la pesantezza del pensiero.  

Nel 2005 comincia ad insegnare Linguaggi del Cinema, della televisione e dei New Media presso l'Università di Cagliari e svolge quel lavoro per diversi anni finché la figlia, appena unenne, risulta affetta da una grave malattia che lo porta a dedicarsi totalmente a lei. Riprende a dipingere regolarmente nel 2015 quando la bambina viene dichiarata ufficialmente guarita.

Durante il periodo del Covid-19, ispirato dalle ricerche del Cnrs pubblicate sula rivista Proceedings of the Royal Society B sull'"intelligenza" di alcune muffe, dà il via ad un esperimento molto ambizioso. Dopo aver cercato l’anima nelle sue opere prova a dar loro una vera e propria vita. Comincia a creare figure, su supporti porosi, con materiali vivi come il muschio e le muffe. Lo scopo è quello di creare delle opere che non siano semplici complementi d'arredo ma esseri viventi di cui prendersi cura.

 

"Quello che ho imparato in questi ultimi anni è che niente nasce e niente muore. Tutto si trasforma e cambia in continuazione. Queste figure mutano in maniera imprevedibile nella forma e nel colore come tutto quello che ci circonda e che non possiamo controllare."

 

 

 CREA IL TUO SITO WEB

 

OPERE DI 3 ART PAPER INTERNATIONAL 2020

 

UNA BARCA, 2020, Misto alimentare per muffa su carta artigianale, 30 x 20
UNA BARCA, 2020, Misto alimentare per muffa su carta artigianale, 30 x 20

IN VENDITA

 UN ALBERO, 2020, Misto alimentare per muffa su carta artigianale, 30 x 20
UN ALBERO, 2020, Misto alimentare per muffa su carta artigianale, 30 x 20

IN VENDITA

 UNA BESTIA, 2020, Misto alimentare per muffa su carta artigianale, 30 x 20
UNA BESTIA, 2020, Misto alimentare per muffa su carta artigianale, 30 x 20

IN VENDITA


CONTATTACI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti