ART PAPER GALLERY 2020 

 

 

 

ALFONSO CAMPLONE

 

Alfonso Camplone è nato nel 1960 a Pescara. Vive e lavora a Pescara (Italia). Socio fondatore di un’Associazione Culturale M.G.C. (Movimento del Guardare Creativo), con lo scopo di diffondere la cultura dell’arte, proponendosi di assolvere la funzione sociale di maturazione critica e di crescita umana attraverso l’ideale dell’educazione permanente, mirata alla lettura dell’opera d’arte. Artista, Counselor e Clown-dottore, Conduttore di classi di esercizi di Bioenergetica … nelle diverse esperienze “vissute”, ha avuto la possibilità di “assemblare un grande puzzle”, unendo diversi “tasselli di vita” passata, insieme a quelli ancora nuovi, che lo stanno portando ad esprimere creativamente, sempre di più, la sua originalità e unicità, riuscendo ad integrare la sua “formazione" e utilizzarla per il proprio ben-essere e quello degli altri. Sostanzialmente “l’artista intende condividere parte della sua Essenza, senza però imporla, lasciando libero l’interessato di interiorizzarla, permettendogli di adattarla al proprio gusto” e al proprio sentire.

 

 

Ogni mio lavoro “nasce inaspettatamente”, partendo da segni rilasciati in pieno mio ascolto, il più centrato possibile, aiutato dalla musica e respirazione profonda, è come se fosse un rito sacro aldilà del tempo e dello spazio, “diventa” un lasciar andare, come se l’Anima fluisse (il campo delle emozioni) attraverso lo strumento che è il corpo, liberando l’immagine che, pescata nel profondo e rimbalzata sulla carta viene a crearsi. In questo caso tramite la tecnica mista di pittura e collage, con il risultato di evocare sostanzialmente la difficoltà, in generale, dell’uomo d’oggi ad “essere” piuttosto che “apparire”. La giocosità cromatica crea un drammatico contrasto con la voluta frantumazione pittorica della forma.  Nasce così “In sintonia” …

“Ci sono persone, attimi, respiri, sguardi, odori, cieli e sorrisi che si incastrano proprio in quel punto del cuore dove devono incastrarsi. E non c’è accordo e musica più perfetta” Fabrizio Caramagna.

 

____________________________________________________________________      CREA IL TUO SITO GRATIS

 

 

TU REGINA, 2019, tecnica mista, 20 x 30
TU REGINA, 2019, tecnica mista, 20 x 30

IN VENDITA

IN ACCORDO CON IL CUORE, 2019
IN ACCORDO CON IL CUORE, 2019

IN VENDITA

IN SINTONIA, 2019, tecnica mista, 20 x 30
IN SINTONIA, 2019, tecnica mista, 20 x 30

IN VENDITA


CONTATTACI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti