L'ARTE DEI DESIDERI


Artista inserito il 4 marzo 2015

La scheda é stata visitata 423 volte

Ennio Bastiani

Nasce a Travagliato (Brescia) nel 1951

Sin dall’infanzia è attratto dalla pittura, inizialmente a tempera e in seguito abbracciando totalmente la tecnica ad olio fino ad alcuni anni fa quando scopre la capacità d’espressione derivante dall’uso dei colori acrilici .

Ha sempre seguito il cammino dell’autodidatta in qualsiasi espressione artistica, poiché crede fermamente che la forza espressiva delle opere create si manifesti soltanto da uno spirito artistico libero da condizionamenti esterni.

. I temi paesaggistici ,unico motivo a parte sporadici soggetti di nature morte o nudi femminili, rispecchiano il suo personale ed innato amore per la montagna, per la natura, fatta di sensazioni e di colori, di piccoli rumori e di visioni quasi idilliache racchiuse in un mondo segreto ancora in parte celato, che, l’artista modestamente cerca di far trasparire dalla tela, dando la possibilità e la certezza a chi guarda di capire e saper cogliere le gradazioni di colori e i sospiri che si è voluto creare.

La continua ricerca e la voglia di imporsi lo portano negli ultimi anni ad affrontare lo studio e la creazione di opere eseguite usando essenze di legno. Il legno diventa il materiale principe, la tecnica prediletta di un’arte che attraverso i giorni si fa sempre più testimone di una vita, giocando sui contrasti, sugli accostamenti di varie essenze, non soffocando i dettami della natura che costituiscono il suo più grande credo.

Ecco quindi che le venature dei vari pezzi divengono esse stesse un “ingrediente”dell’arte restituendo all’osservatore un “quadro” che si sostanzia nella particolarità dei dettagli. L’opera nasce gradualmente dando seguito ad un’idea che si trasforma e passo dopo passo si impone. Il progetto originale spesso non è più riconoscibile ma è fondamento di un’opera che non tradisce il suo autore, il suo sentire e il suo “fare” arte.

 

http://www.premioceleste.it/ennio.bastiani

enniobastiani.arte@fastwebnet.it