ART PAPER GALLERY 

 

 

 

 

VITALIANO RANUCCI

 

Il discorso artistico di Vitaliano Ranucci é spontaneo e intensamente vissuto, quasi un dialogo, dai toni a volte drammatici, tuttavia schivo e inizialmente trattenuto.

L'opera nasce di getto: l'intuizione si sostituisce alla meditazione anche se elaborata in chiave di un realismo che ha ben compreso le suggestioni delle più moderne correnti figurative.

I suoi lavori evidenziano tratti solo apparentemente lineari nella loro classicità, perchè i tagli, le forme a volte tozze, svelano una malcelata drammaticità, una tensione silenziosa che ingannerebbero chi volesse leggerli prescindendo da una intensa analisi autocritica.

La difficolta del mezzo espressivo è anch'essa parte del discorso artistico di Ranucci, quasi che la irrepetibilità del gesto creativo, la sua definitivitá, fossero il necessario suggello di un operazione portata evanti senza meditazioni, che non concede nulla al fruitore ma soprattutto nulla concede all' artista.

E tuttavia è nel disegno (dove si ammorbidiscono certe durezze del tratto) che si placa l' intima tensione dell'autore senza che per questo venga meno la sua dolorosa partecipazione. Qui Ranucci sembra guardare al suo mondo poetico (ma mai irreale) con animo pacificato, a tratti gioioso: l'ispirazione si ferma a livelli più personali, si rasserena, si priva delle scorie, in una promessa di persuasiva maturità.

 

_______________________________________________________          CREA IL TUO SITO WEB

 

VERSO CASA, Incisione, 20 X 30
VERSO CASA, Incisione, 20 X 30

IN VENDITA

LA TERZA ETÀ, Incisione, 30 X 20
LA TERZA ETÀ, Incisione, 30 X 20

IN VENDITA

RICORDI DI IERI, Incisione, 20 X 30
RICORDI DI IERI, Incisione, 20 X 30

IN VENDITA


CONTATTACI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti